Campania Stories 2017, per i tasting location d’eccezione al Museo Diocesano del Complesso monumentale Donnaregina
NAPOLI – Campania Stories 2017 ai nastri di partenza. Da domani, mercoledì 29 marzo, la Campania del vino si presenterà in una completa ed esaustiva panoramica alla stampa specializzata nazionale ed internazionale per far scoprire le nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni.
La rassegna, unica anteprima organizzata in Campania, promossa da Miriade & Partners S.r.l. con le aziende partecipanti ed il patrocinio della Regione Campania, quest’anno si svolgerà a Napoli, presso l’Hotel Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel.
Il cuore di Napoli sarà il centro nevralgico dell’evento: grazie ad un accordo con Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel i tasting per la stampa specializzata e gli eventi dedicati agli operatori (seminari di degustazione, Campania Stories Day e seminario AIS) si svolgeranno presso il Museo Diocesano – Complesso Monumentale Donnaregina, dando vita ad un connubio unico tra eccellenze campane, un dialogo inedito tra arte e vino che saprà esaltare le nostre produzioni vitivinicole per mostrare alla stampa proveniente da tutto il mondo il volto più autentico di Napoli.
Sono oltre 70 le aziende partecipanti provenienti da tutte le province ed i distretti vitivinicoli campani: uno spaccato molto ricco dove vengono valorizzate le specificità delle denominazioni ma in un contesto narrativo che vuole essere unitario per rafforzare il brand Campania. #iobevocampano sarà, perciò, il filo conduttore dell’evento, un hashtag che ne racchiude lo spirito: il racconto, la storia collettiva, il viaggio nei territori e nelle denominazioni, l’esperienza unica che bere la Campania del vino rappresenta.
Due i percorsi individuati, uno per la stampa ed un altro per gli operatori. Si inizia domani, mercoledì 29 marzo, alle ore 18, con il benvenuto ai partecipanti ed una tavola rotonda introduttiva sullo stato del settore in Campania e le prospettive future. Poi dal giorno successivo per i più autorevoli rappresentanti della stampa specializzata nazionale ed internazionale oltre 150 vini in degustazione con tasting dedicati ai vini bianchi e rossi, spumanti e passiti. La degustazione dei bianchi si svolgerà in due giornate, dalle ore 10 alle ore 15 di giovedì 30 marzo e dalle ore 10 alle ore 15 di venerdì 31 marzo. La degustazione dedicata ai vini rossi si terrà sabato 1 aprile dalle ore 9 alle ore 15. I giornalisti presenti completeranno il loro viaggio nella Campania del vino con le visite in azienda e ai territori e con appositi percorsi didattici sulle cinque province campane.
Per operatori e appassionati, invece, seminari e momenti di approfondimento sulle denominazioni. Il primo seminario si terrà venerdì, 31 marzo, alle ore 17 e sarà incentrato sulla Retrospettiva sui Bianchi Campani 2007 (postazione riservata fino ad esaurimento posti, su prenotazione al 329.9606793 – 392.9866587 – info@campaniastories.com). Il secondo seminario si terrà sabato 1 aprile, con inizio alle ore 17 e sarà dedicato alla Retrospettiva sui Rossi Campani 2007 (postazione riservata fino ad esaurimento posti, su prenotazione al 329.9606793 – 392.9866587 – info@campaniastories.com).
Anche quest’anno non mancherà il tradizionale momento conclusivo dell’evento, il Campania Stories Day, in programma lunedì 3 Aprile con 3 sessioni di assaggio (dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 17 e dalle ore 18 alle 20) ed il seminario promosso da AIS Campania dal titolo “Quattro Viti della Guida Vitae a Campania Stories” (su prenotazione a info@campaniastories.com).
Media partner di Campania Stories è Luciano Pignataro Wine Blog, mentre Main Sponsor dell’edizione 2017 di Campania Stories è AIS Campania – Associazione Italiana Sommelier. Sosterranno la rassegna anche BPER: Banca, Pasta Armando – 100% grano italiano, Che Pasticcio, Azienda agricola Mara Savoia, Caseificio Ponticorvo, Azienda agricola Biancaniello, Nutrire la Vita, Soleazzurro Service, Agenzia di viaggi Aj54, Azzurra Comunicazione, Spectra Service, Lo Russo Viaggi.
Tutti gli aggiornamenti su www.campaniastories.com.
AZIENDE PARTECIPANTI
CAMPANIA STORIES 2017
AVELLINO
Antica Hirpinia
Antico Castello
Bellaria
Cantina del Barone
Cantine dell’Angelo
Colli di Castelfranci
Colli di Lapio
Contrade di Taurasi
D’Aione
De Beaumont Fabio
Di Marzo
Di Meo
Donnachiara
Feudi di San Gregorio
Fiorentino
Guastaferro
I Capitani
I Favati
Il Cancelliere
La Molara
Perillo
Peppe Buio Winery
Picariello Ciro
Pietracupa
Rocca del Principe
Sanpaolo
Sertura
Tecce Luigi
Tenuta del Meriggio
Tenuta Sarno 1860
Tenute Casoli
Traerte
Urciuolo
Vesevo
Vigne Guadagno
Villa Diamante
Villa Raiano
BENEVENTO
Capolino Perlingieri
Fattoria La Rivolta
Fontanavecchia
La Guardiense
La Pampa
Masseria Vigne Vecchie
Mustilli
Ocone
Tenuta Fontana
Terre Stregate
CASERTA
Alois
Cantina di Lisandro
Collefasani
Fattoria Pagano
Il Verro
Nanni Copè
Sclavia
Terre del Principe
Trabucco
Viticoltori del Casavecchia
NAPOLI
Agnanum
Astroni
Casa Setaro
Contrada Salandra
La Sibilla
Martusciello Salvatore
Portolano Mario
Sorrentino
SALERNO
Casebianche
Cuomo Marisa
Montevetrano
Sammarco Ettore
San Salvatore 1988
Tempa di Zoè
Trotta Gustavo
Vuolo
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Tumblr (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Correlati
Latest Posts By miriade
- 11.06.24La Campania raccontata dal MS John Szabo, tra le voci più influenti del vino mondiale
- 07.29.24Decanter – Umbria: A wine lover’s guide
- 06.21.24Gastronomia – Úmbria – uma joia vitivinícola ainda inexplorada
- 06.18.24SI CHIUDE “A MONTEFALCO”: ANNATA ECCEZIONALE: 5 STELLE (96/100) ALLA VENDEMMIA 2020 DEL MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG DANIEL TAMBURRI VINCE IL GRAN PREMIO DEL SAGRANTINO, L’ETICHETTA D’AUTORE FIRMATA DA GIADA RICCI
- 06.13.24SI CHIUDE “A MONTEFALCO”: ANNATA ECCEZIONALE: 5 STELLE (96/100) ALLA VENDEMMIA 2020 DEL MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG. DANIEL TAMBURRI VINCE IL GRAN PREMIO DEL SAGRANTINO, L’ETICHETTA D’AUTORE FIRMATA DA GIADA RICCI